La notte in cui sparì
Laura Dave
Piemme, pubblicato nel 11 marzo 2025
320 Pagine
Un giallo sulla complessità dei legami famigliari e sulle conseguenze che le nostre scelte hanno nel tempo.
Un viaggio alla ricerca della verità.
Il corpo di Liam Noone, magnate dell'industria alberghiera, viene ritrovato senza vita ai piedi della scogliera su cui si trova il suo amato Cottage, Windbreak, in California. Il caso viene archiviato come una tragedia, un terribile incidente, ma Sam, uno dei tre figli di Liam, ha più di un motivo per sospettare che non sia così, e coinvolge Nora per aiutarlo a scoprire la verità.
Liam ha avuto Nora e Sam da due mogli diverse e i due non hanno mai avuto un grande legame, anzi, vivono praticamente come estranei, e questo è uno dei motivi per cui Nora è inizialmente riluttante. Ma le circostanze della morte di Liam sono troppo strane, e si convince anche lei che qualcosa non torna.
Il libro si sviluppa su due piani temporali, alternando presente e passato, e porta alla luce eventi nascosti della vita di Liam, fino alla scoperta di un segreto che risale a oltre cinquant'anni prima. È un crescendo di tensione e rivelazioni, in cui ogni tassello trova lentamente il suo posto.
Nora è un personaggio di cui l'autrice delinea tutte le sfumature, ed è il personaggio con chi si entra di più in empatia. Riusciamo a percepire il suo dolore, quello di aver perso entrambi i genitori nell'arco di un tempo breve, così come il suo senso di rimpianto verso il padre, che è sempre stato una figura enigmatica per lei, lo ha sempre sentito distante, ma negli ultimi tempi sembrava che lui volesse ricostruire un rapporto.
Anche collaborare con Sam non è facile. Nora ha sempre percepito il padre più vicino ai suoi fratelli piuttosto che a lei. Inoltre i due sono cresciuti praticamente come estranei, non hanno molto in comune, se non il dolore per la perdita del padre, e questo finirà per unirli.
Ho apprezzato particolarmente anche la descrizione del luogo di Windbreak, un cottage situato proprio su una scogliera. Quel posto era quasi magico per Liam, il suo rifugio sicuro.
Inoltre quel luogo isolato contribuisce ad aumentare la suspense e la tensione.
Mi è piaciuto La notte in cui sparì anche più di L'ultima cosa che mi ha detto. L'ho trovata una storia ricca di mistero ma che riesce anche a coinvolgere emotivamente, e soprattutto, si fa leggere tutta d'un fiato!